Benvenuti nel nostro Laboratorio!

Una struttura d’eccellenza

Qui allestiamo giornalmente i preparati galenici della Farmacia Ternelli: si tratta di un laboratorio di circa 200 mq con un’impostazione che si ispira a quella dell’industria.

  • Le stanze di preparazione in cui avviene la produzione sono tutte separate tra loro cosicchè in ciascuna possa avvenire l’allestimento di una sola forma farmaceutica, evitando qualsiasi tipo di contaminazione.
  • In relazione al grado di pericolosità delle materie prime, vengono utilizzati impianti di aspirazione dotati di filtri specifici, cappe chimiche e biologiche a tutela del prodotto finale e del nostro personale.
  • Disponiamo di una camera bianca per la preparazione di tutti i farmaci che hanno come requisito fondamentale quello della sterilità, come iniettabili e colliri.
  • Utilizziamo tecnologie d’avanguardia in grado di garantire l’uniformità del prodotto finale e metodiche di lavoro accuratamente studiate al fine di ottimizzare la resa delle materie prime di partenza.
  • Effettuiamo un controllo qualitativo sui nostri preparati mediante tecniche di rilevazione ad alta precisione e solitamente estranee alla farmacia: ne è un esempio il nostro HPLC, uno strumento che ci permette di monitorare la composizione qualitativa e quantitativa di materie prime ed estratti.
  • Durante il ciclo lavorativo di un farmaco, seguiamo severe e restrittive procedure di tracciabilità a garanzia di un totale monitoraggio dell’iter di ciascun farmaco.

Perché facciamo tutto questo?

Per avere la garanzia che i nostri preparati siano sicuri, efficaci e di alta qualità!

Nel nostro laboratorio sono presenti due camere bianche il cui funzionamento si basa su componenti specificatamente ingegnerizzati e con camere di lavorazione in classe B++.
In relazione alle operazioni da svolgersi all’interno, ciascun ambiente è adeguatamente pressurizzato così come microbiologicamente controllata è l’aria al suo interno, grazie all’installazione di un sistema di filtri.

Tutto il personale coinvolto nella gestione dei suddetti locali è stato minuziosamente formato mediante corsi specifici in relazione alla funzione ricoperta da ogni collaboratore.

Di ciascun lotto allestito nelle camere bianche, un campione viene inviato a laboratori di analisi accreditati che ne verificano il rispetto dei requisiti di sterilità. Solamente dopo tale accurato controllo, dispensiamo i nostri prodotti.

Il grado di igiene e pulizia degli ambienti e di tutto ciò che essi contengono, unito alle procedure comportamentali da tenere al loro interno, vengono descritti in appositi protocolli di lavoro che seguiamo giornalmente per garantire ai nostri pazienti medicinali sicuri e di altissima qualità, proprio come quelli industriali.

Ispezioni nel nostro Laboratorio

Le Farmacie ed i laboratori galenici sono di norma sottoposti a controlli periodici ad opera delle autorità competenti, effettuati al fine di accertare correttezza, precisione e veridicità di tutte le operazioni svolte.
Tali ispezioni si svolgono solitamente una volta ogni due anni.

Riportiamo di seguito una lista di tutte quelle effettuate nel Laboratorio Ternelli dal 2016 ad oggi e superate in maniera positiva:

– Ispezione AUSL: Giugno 2016
– Ispezione AUSL: Marzo 2017
– Ispezione NAS: Marzo 2017
– Ispezione Veterinaria: Luglio 2017
– Ispezione Ufficio Pesi e Misure: Giugno 2017
– Ispezione AUSL: Settembre 2018
– Ispezione NAS: Settembre 2018
– Ispezione AIFA: Gennaio 2019
– Ispezione NAS: Gennaio 2019
– Ispezione Ufficio Pesi e Misure: Ottobre 2019
– Ispezione AUSL: Novembre/Dicembre 2019